Da qualche tempo, ogni tanto misurando la

Da qualche tempo, ogni tanto misurando la pressione soprattutto dal medico o in farmacia, la pressione diastolica (minima) è intorno ai 100 mentre la massima risulta sui 132. Provandola a casa entrambi i valori scendono. In passato ho subito un intervento per feocromacitoma e ultimamente, su richiesta del medico, ho fatto un'ecografia al surrene che non ha portato alcun esito. Da tempo soffro di disturbi di ansia. E' possibile che l'aumento della minima sia dovuto all'ansia? Ho anche un lieve problema di tachicardia che curo con mezza pastiglia di Tenormin. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il profilo ipertensivo con tachicardie associate di cui mi parla potrebbe anche riscontrarsi nel feocromocitoma, per cui oltre all’ecografia del surrene andrebbe esclusa la presenza di increzione ormonale residua tipica di questa malattia. Escluso questo, l’andamento della Pressione minima di questo tipo si riscontra anche nei soggetti con lieve tendenza all’ansia; potrebbe eseguire un monitoraggio della pressione 24 ore (cosiddetto Holter presso rio); di solito il calo della pressione di notte (cosiddetto effetto “dipper”), è tipico di un profilo ipertensivo non grave, se i valori non sono elevati. Con questi esami e soprattutto con l’esito di esami per la funzionalità renale e tiroidea, si potrebbe instaurare un progetto di terapia completo.
Risposto il: 13 Aprile 2007