Da quasi sette mesi ho dei disturbi che si stanno

Da quasi sette mesi ho dei disturbi che si stanno facendo sempre più fastidiosi e che nessuno è riuscito a risolvere (credo che dipenda dal fatto che nessuno specialista abbia ancora capito di cosa si tratta). È cominciato tutto come una banale PRESUNTA Candida, curata con Gyno-Canesten e successivamente con Diflucan, per provare a debellare le sue infinite recidive. Ho avuto perdite dense e biancastre a periodi alterni (non solo durante la normale ovulazione!) di diversa durata. Poi queste perdite sono scomparse ed è subentrata una strana secchezza vaginale durante i rapporti che da qualche tempo sembra essersi magicamente risolta. È rimasto però il Sintomo più doloroso che spesso accompagnava i precedenti: gonfiore e arrossamento spropositati delle grandi labbra dopo ogni rapporto, tanto da rendermi difficoltoso anche il camminare o lo stare seduta per le 24-48 ore seguenti. Sono stata oggi in ospedale dove mi hanno consigliato lavaggi frequenti con acqua e amuchina per sgonfiare e disinfettare, ma credo che il problema sia endemico e che l'amuchina, con tutta la buona volontà del mondo, non possa proprio risolverlo! Ho sentito parlare di Clamidia e vestibolite, i quali sintomi (simili ai miei) mi hanno fatta preoccupare. Vorrei sentire gentilmente il vostro parere. PS: prossimamente dovrò fare un tampone vaginale ed un pap test (non me la sento di rassegnarmi al mio destino a questa età!), e dovrò pagare l'esame per intero non potendo procurami l'impegnativa perchè il mio medico di famiglia è mio padre - con il quale di questi argomenti è meglio non parlare. Sapreste dirmi pressappoco il costo di questi tipo di esami? Frequento l'ultimo anno del liceo e quello economico non è un fattore trascurabile...
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, i costi di questi esami variano da Centro a Centro e da Regione a Regione. Potrebbe però rivolgersi al consultorio familiare di zona, dove viene presa in carica da SSN.
Risposto il: 26 Gennaio 2004