Da quattro anni porto il catetere. il medico dice

Da quattro anni porto il catetere. Il medico dice che una volta al giorno, per una o due ore, posso togliere la sacca per meglio muovermi e fare delle attività, l'infermiere che mi fa mensilmente il cambio catetere dice che non bisogna mai staccare la sacca per evitare che entrino batteri. Io non so a chi dare ragione per cui non so mai come comportarmi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E CAPISCO LA SITUAZIONE ; SICURAMENTE E' PORTATORE DI C.V. A PERMANENZA PER IPERTROFIA PROSTATICA INOPERABILE.  LE CONSIGLIO DI USARE LA BUSTA SOLAMENTE DAL MOMENTO CHE VA' A DORMIRE LA NOTTE E QUINDI DURANTE IL GIORNO USARE IL TAPPO E OGNIVOLTA CHE DEVE URINARE ANDARE SUL VATER E LEVARE IL TAPPO PER POI RIMETTERLO ; QUESTO PER FAR IN MODO CHE LA VESCICA CONTINUI A SVOLGERE LE PROPRIE ATTIVITA'. M,I RACCOMASNDO DI SOSTITUIRE IL C.V. OGNI 15 / 18 GG.

DISTINTUI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 07 Maggio 2013