Da tempo avverto dei dolori al fianco destro, in

Da tempo avverto dei dolori al fianco destro, in prossimità della parte finale delle costole, con sensazione di amaro in bocca; il Dolore inizia ad aumentare dopo 10 minuti circa che inizio a mangiare. Ho iniziato a seguire una dieta personalizzata, eliminando i grassi, senza bere vino, con poco o senza sale, visto che dalle ultime analisi del sangue risulta che il valore del colesterolo è di 230. Il dolore inizia a farsi più acuto da circa una settimana a questa parte, ed il medico mi consiglia di fare un'ecografia al fegato e alle vie biliari che ha i seguenti risultati: "Fegato di normali dimensioni e morfologia, con Ecostruttura modicamente iper-riflettente come da condizione da steatosi. Non evidenzia immagini riferibili a lesioni focali. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche. Colecisti di normali dimensioni e morfologia, con regolare spessore parietale; nel lume non si apprezzano immagini riferibili a calcoli. Regolari per calibro e decorso le vene sovraepatiche e la Vena porta." Desidero sapere innanzitutto quali altri esami potrei fare per analizzarne meglio la causa? Potrebbe essere Colite Nervosa? Il grasso al fegato evidenziato dall'ecografia, come potrebbe essere eliminato con un po' di sport e una regolare alimentazione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che la sintomatololgia che lei avverte sia dovuta ad una sindrome del colon irritabile cosiddetta colite spastica o colite nervosa, essendo di natura funzionale e non organica. La presenza di steatosi epatica non è da mettere in relazione con i sintomi riferiti e merita un approfondimento diagnostico mediante esami biochimici con particolare riguardo a quelli che esplorano la funzione epatica.
Risposto il: 26 Maggio 2004