Da un anno soffro di ernia del disco (s1-l5). il

Da un anno soffro di ernia del disco (S1-L5). Il dolore non si e` attenuato nonostante diversi tipi di fisioterapia, agopuntura, anti infiammatori, puntura epidurale, esercizi posturali, pilates ecc. Una mia amica mi ha parlato della panca a inversione. Dopo averla usata per quattro mesi i dolori dovuti a due dischi erniati pare le siano scomparsi. Vorrei provarla ma nell'81 ho subito un intervento di fusione spinale con fissatore di harrington che blocca quasi tutta la colonna (tranne le ultime tre e quelle cervicali). Che voi sappiate ci sono delle controindicazioni nell'usare la panca ad inversione? Mille Grazie Mannie
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
La sua condizione appare piuttosto complessa, sia per la sua giovane età, sia per la patologia degenerativa e sia per l'intervento chirurgico subito. Eviterei la panca ad inversione perché può essere deleteria per i mezzi di fissazione, e proverei con una riab posturale in mani esperte, Si ricordi che il suo benessere dipende spt dal suo stile di vita e dalle condizioni fisiche generali. Cerchi anche di lavorare in acqua, in maniera molto soft e rilassante. Eviti qualsiasi flessione o estensione con la colonna e usi le ginocchia per piegarsi.
Risposto il: 14 Febbraio 2014