Da un esame delle analisi, fatte a distanza di

Da un esame delle analisi, fatte a distanza di diversi anni dalle precedenti, sono risultati dei valori alti di got/ast pari a 40 (riferimento 0-34) e di gpt/alt pari a 64 (valori di riferimento 0-41). Tengo a segnalarvi che ho 40 anni, non fumo nè bevo alcolici anche se ho dei chili di troppo. Potreste darmi delle indicazioni in merito ad eventuali ulteriori analisi e/o precauzioni da seguire e vorrei conoscere se la situazione è particolarmente allarmante. Vi rigrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione non è allarmante, ma richiede un approfondimento, mediante ricerca dei fattori in grado di causare danno al fegato. In primo luogo i markers dell’epatite (HBsAg ed anti-HJCV). Non è da trascurare la possibilità che le alterazioni possano essere causate dall’eccesso di peso. Pertanto va comunque intrapresa una dieta ipocalorica e controllate le aminotransferasi mensilmente per un periodo di almeno 6 mesi.
Risposto il: 28 Febbraio 2008