Successivamente a delle analisi del sangue fatte

Successivamente a delle analisi del Sangue fatte perché mi si sono ingrossati alcuni linfonodi nella zona cervicale, ho scoperto di avere riguardo Epatite B i seguenti valori: (ho fatto le analisi in Francia) Anticorpi ANTI-HBS: Negativo, Anticorpi ANTI-HBC totali: Positivi. Il commento alla analisi è "Profile hepatite B ancienne ou fin de phase aigue". "Ancienne" sta a indicare "cronico" o significa che sono guarito spontaneamente da tale malattia? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’infezione da virus HBV è accompagnata da comparsa di HBsAg nel sangue. Purtroppo è proprio il risultato di questo test che non è da lei menzionato. La guarigione dall’epatite B è testimoniata dalla presenza di anticorpi anti-HBs, che tuttavia possono essere anche presenti a basso titolo, tanto da risultare negativo, così come risulta dai suoi esami. E’ necessario che esegua anche HbsAg e HBV-DNA in PCR per poter essere più precisi sulla fase in cui si trova.
Risposto il: 29 Luglio 2004