Da un esame rx risulta una lieve prevalenza

Da un esame rx risulta una lieve Prevalenza ventricolare sx, con una lieve sporgenza dell'arco aortico. Non sono nè fumatore, nè bevitore. Conduco una vita regolare e senza eccessi, con una particolare attenzione al regime alimentare. Ho una costituzione fisica longilinea (1,84 H per un peso di 75 KG). Mi stupisce un "ingrossamento del Miocardio" come ipotizzato (telefonicamente) dal mio medico. Vorrei sapere quali possono essere le cause di tale disfunzione.
Risposta del medico
Paginemediche
la radiografia del torace è un esame non molto preciso sia nella valutazione delle dimensioni del ventricolo sx che dell’aorta e dell’arco. Pertanto sarebbe opportuno approfondire con un esame ecocardiografico per lo studio dell’aorta ascendente e dell’arco aortico e delle dimensioni e funzione del ventricolo sinistro.
Risposto il: 21 Febbraio 2006