Da un mesetto circa avverto dei disturbi al

Da un mesetto circa avverto dei disturbi al battito cardiaco. Durante i primi giorni ho avuto come la sensazione che il Cuore si fermasse e poi ricominciasse a battere, ma con un battito più forte. a distanza di una settimana circa questa sensazione è aumentata risulta essere molto fastidiosa. soffro di Ernia iatale ed il mio medico mi ha riferito che potrebbe essere una concausa... ho un po' paura anche perchè il battito lo avverto come un tonfo alla gola e al petto... grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le irregolarità del battito che avverte sono probabilmente determinate da extrasistoli (battiti anticipati). L’ernia iatale può favorire la comparsa di extrasistoli. Se è così, con opportuni accorgimenti igienico-dietetici (evitare bevande gasate, cibi abbondanti, indumenti troppo stretti e coricarsi a debita distanza dai pasti) ed eventualmente utilizzando un farmaco che favorisca lo svuotamento gastrico, la situazione dovrebbe migliorare.
Risposto il: 17 Gennaio 2005