Da un mesetto circa avverto una sensazione strana

Da un mesetto circa avverto una sensazione strana al battito cardiaco... i primi giorni avvertivo molto forte questo disturbo che consiste in un battito molto più forte rispetto agli altri, accompagnato da una lieve tachicardia che scompare dopo qualche secondo... non ho fatto abuso di farmaco ma soffro di Ernia iatale e non so se potrebbe essere una causa... grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che descrive potrebbero derivare dalla presenza di extrasistoli, cioè di battiti un po’ anticipati rispetto alla cadenza normale.
La presenza dell’ernia iatale potrebbe favorire l’insorgenza di tali battiti. Se è così, con opportuni accorgimenti igienico-dietetici (evitare bevande gasate, cibi abbondanti, indumenti troppo stretti e coricarsi a debita distanza dai pasti) ed eventualmente utilizzando un farmaco che favorisca lo svuotamento gastrico, la situazione dovrebbe migliorare.
Risposto il: 17 Gennaio 2005