Da circa un mese e mezzo avverto una strana

Da circa un mese e mezzo avverto una strana sensazione al fianco destro appena sotto le costole che provo a descrivere. Inizialmente si trattava come di un peso, occasionalmente piccoli dolori sopportabili come una puntura di un ago, raramente un dolore che si dirama posteriormente. Queste sintomatiche le avverto soprattutto se sono seduto (al lavoro, in macchina) o se sdraiato sul letto a pancia in giù. Ho effettuato gli esami del Sangue (AST, ALT, Gamma GT, Fosfatasi alcalina) e sono nella norma. L'ecografia evidenzia un fegato lievemente aumentato di volume, lievemente steatosico e regolare nel resto. In rari casi (se può essere utile) dopo mangiato si formano in una parte del corpo a caso "rialzi" della pelle (tipo Orticaria per capire) che produce prurito. Di cosa si può trattare? Se può centrare il fegato quali altri esami posso fare? e quali alimenti dovrei evitare? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ da escludere che la sua sintomatologia dipenda da una patologia epatica. Infatti quest’ultima non si presenta quasi mai con una sintomatologia dolorosa. Da considerare invece una possibile responsabilità della colecisti o del colon. Vanno pertanto eseguiti approfondimenti diagnostici nei confronti di queste due ultime ipotesi diagnostiche.
Risposto il: 10 Marzo 2005