Da un po' di tempo avverto delle extrasistole che

Da un po' di tempo avverto delle Extrasistole che si ripetono. Tuttavia pur rilevando che in momenti di stanchezza oltre che di Stress, ciò è più frequente, la cosa che mi dà da pensare è il fatto che a volte si ripetono in circostanze in cui c'è sia il riposo sia la serenità mentale. Un'altra cosa che noto ad esempio è che a volte mi capita dopo un pasto più abbondante o quando mi abbasso per fare dei lavori in giardino e devo restare un po' abbassata più del solito. La sensazione avvertita in questi casi è un tuffo al Cuore che passa immediatamente dopo una presa di fiato. Mi chiedo: devo preoccuparmi data la mia età (41 anni) e non avendo mai sofferto di cuore? Devo fare degli accertamenti specifici? Grazie! S.F.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono un disturbo elettrico del cuore che è indipendente dallo stato emotivo e possono comparire anche nella massima tranquilllità. Possono verificarsi anche in soggetti sani e spesso sono molto capricciose (anche se vengono favorite ad esempio dalla digestione). In alcuni casi sono legati a una cardiopatia. Quest’ultima pertanto va esclusa. Si faccia visitare dal suo medico.
Risposto il: 06 Aprile 2004