Da un po' di tempo ho notato delle secrezioni

Da un po' di tempo ho notato delle secrezioni bianche e "farinose" all'interno delle grandi labbra della Vagina, e dopo un rapporto sessuale mi capita di avere la parte esterna più in basso gonfia, con conseguente Dolore in caso di successiva penetrazione. Una mia amica ha avuto la Candida presentando i miei stessi sintomi, compreso il prurito, che tuttavia nel mio caso è molto leggero e sporadico. Potrebbe essere candida anche nel mio caso e, se sì, quale tarepia devo seguire (e deve seguirla anche il mio ragazzo, che sta comunque bene?)? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è possibile che si tratti di un’infezione da Candida. Prima di prescrivere una terapia è necessario che un medico confermi la diagnosi con una visita. Nel frattempo le suggerisco di curare in modo particolare l’igiene intima (può utilizzare un sapone antimicotico come Pervaryl schiuma ginecologica), di utilizzare solo biancheria intima di cotone e di evitare indumenti attillati e sintetici. A seconda del tipo di infezione il ginecologo le dirà se è necessario o meno il trattamento del partner.
Risposto il: 09 Dicembre 2002