Da un po' di tempo ho notato che a volte si

Da un po' di tempo ho notato che a volte si manifesta un piccolo rigonfiamento vicino all'inguine, parte destra, specie in seguito a defecazione. Ho un piccolo fastidio, ma poi dopo poco tempo generalmente il rigonfiamento scompare così come il fastidio. Non capita regolarmente ma abbastanza di frequente. Potrebbe essere un'ernia? Inguinale o crurale? Nel caso come devo procedere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

Verosimilmente si tratta di una ernia. Dirle se inguinale o crurale è impossibile senza una visita. Se l'ernia non le provoca grossi fastidi ed è piccola non c'è alcun motivo di eseguire interventi chirurgici.

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Aprile 2013