Da una donazione effettuata da recente, ho

Da una donazione effettuata da recente, ho scoperto di aver contratto il Virus dell'epatite B. Vorrei sapere se esistono dei tests specifici per capire se si tratta di Epatite cronica o se sono semplicemente una portatrice sana. Vi chiedo, inoltre, se c'è il rischio di contagio anche attraverso i baci. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine “portatrice sana” si riferisce al fatto di riscontrare persistentemente valori normali di aminotansferasi a controlli mensili o bi-mensili per un periodo di 1 anno. Inoltre è possibile che si trovi in una fase di assenza di replicazione virale, testimoniato dal fatto che la ricerca del virus nel sangue, tramite il test HBV-DNA risulta negativa. Il rischio di trasmettere l’infezione attraverso i baci è del tutto trascurabile.
Risposto il: 09 Maggio 2006