Da una settimana sono a dieta (sono dimagrito di

Da una settimana sono a dieta (sono dimagrito di due kg) da tre giorni avverto molte extrasistoli che ha fatto? (ventricolari da e.c.g.) ho eseguito un Ecocardiogramma risultante normale. ho eseguito esami di routine dove si evidenzia: potassio 3.6 mEq/L e sodio 135 mEq/L. Ho frequenti eruttazioni seguite da extrasistoli. Sto assumendo polase 1bx2 die. Quali altri accertamenti diagnostici dovrò eseguire e come riuscire ad attenuare questi sintomi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La normalità delle strutture cardiache, come evidenziato dall’ecocardiogramma, deve far considerare le sue extrasistoli come non pericolose. Nello scatenamento delle extrasistoli potrebbe avere un ruolo la distensione dei visceri addominali ed in particolare la distensione gastrica visto che come lei stesso nota talvolta le extra si associano ad eruttazioni. Credo che uno stato di ansia possa essere responsabile di aerofagia (quindi di aria nello stomaco) e delle extrasistoli. Ritengo che lei debba rivedere la sua dieta visto che i valori di potassio nel sangue sono bassi anche se non a livelli tali da essere responsabili delle extrasistoli. Aumenti il contenuto di frutta nella sua alimentazione poiché la frutta è ricca di potassio. Si ricordi che l’abuso di caffè, tè, alcol e fumo possono provocare, in soggetti con cuore normale, la comparsa di extrasistoli. Corregga quindi eventuali abitudini sbagliate. Non farei ulteriori accertamenti.
Risposto il: 04 Giugno 2004