da valutare bene

Buongiorno,mi è stata diagnosticata una marcata oligospermia. Il risultato dello spermiogramma è questo:VOLUME 3,4 mlCOLORE biancastroVISCOSITA' liquidoPH 7,8NUMERO ML 1 milioneNUMERO TOTALE 3,4 milioniMOTILITA' PROGRESSIMA PR 57%MOTILITA' NON PROGRESSIVA NP 14%IMMOBILI 29%FORME NORMALI 10ANOMALIE DELLA TESTA 59ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO 26ANOMALIE DELLA CODA 5CELLULE ROTONDE 0LEUCOCITI assentiVITALITA' 75%Come mi devo comportare? Io e mia moglie è più di un anno che proviamo ad avere un figlio. Io ho un solo testicolo perchè all'età di 20 anni sono stato operato di un seminoma di I grado. Ho 39 anni! Cosa ne pensate? Grazie mille!!!
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Occorre una ulteriore verifica seminale e alcuni dosaggi ormonali, in particolare l FSH.

Non è una situazione da affrontare in "fai da te". E' necessaria una valutazione specialistica approfondita

dr PM GIORGI

Risposto il: 05 Dicembre 2014