valutare bene il rapporto costo-beneficio

Buon giorno,avendo avuto 2 gravidanze l'ombelico, che prima era all'interno, ora è uscito di circa 1 cm,volevo sapere se l'unico metodo per farlo rientrare è la chirurgia oppure se conosce una terapia alternativa. La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Monaco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
l’unica soluzione è effettivamente l’intervento chirurgico per ricostruire la parete addominale. Si tratta di un intervento semplice, che uno specialista in chirurgia generale dovrebbe risolvere senza problemi. Il mio consiglio è comunque di accertare con una visita specialistica qual’è il grado della patologia dal punto di vista funzionale ed estetico, e di valutare bene il rapporto costo-beneficio. Molte pazienti convivono tutta la vita con questo tipo di ombelico senza nessun tipo di problema.
Risposto il: 29 Aprile 2010