Dal 1996 soffro continuamente di candida.

Dal 1996 soffro continuamente di Candida. Nonostante le cure mai interrotte, la stessa spesso mi ricompare. Come posso risolvere questo problema? Inoltre è da due anni che cerco una gravidanza, può essera la causa delle mie difficoltà? Per essere sicura che le tube siano aperte è sufficiente l'esame della sonosalpingografia a cui mi sono sottoposta?
Risposta del medico
Paginemediche
L’infezione da candida è una patologia che purtroppo tende a recidivare. È importante che insieme alla terapia vada associata un’igiene consistente in abitudini quali l’utilizzo di slip bianchi senza tessuti sintetici, evitare pantaloni stretti e salvaslip, oltre ad una toletta con detergenti appropriati. Non posso darle risposta riguardo alla gravidanza in quanto non conosco il quadro clinico.
Risposto il: 04 Marzo 2003