Dal giorno 18 aprile a seguito di giramenti di

Dal giorno 18 aprile a seguito di giramenti di testa controllo la mia pressione che oscilla sui valori 150/120 fino ad arrivare 170/140. l'elettrocardiogramma eseguito ha dato i seguenti risultati: F.C. 105/m' PR 0,14 sec QRS 0,10 sec; tachicardia sinusale BBdx incompleto, diffuse anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. L'ecocardiografia Doppler e Color-Doppler ha dato i seguenti risultati: Atrio sx 41 mm; DTDVsx 47 mm; SIV 13 mm; P.P. 13 mm; Aorta 38mm. Le conclusioni diagnostiche sono state Ipertensione arteriosa con iniziali segni strumentali di danno d'organo. La Terapia consigliata è stata Congescor da 2,5 mg e Neo-Lotan plus da 50mg. Il cardiologo mi ha fatto un po' spaventare devo preoccuparmi molto, la terapia è appropriata? In attesa di leggervi invio distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Lei è affetto da una cosiddetta cardiopatia ipertensiva, che rappresenta certamente un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari. La terapia che le è stata assegnata è appropriata nella misura in cui riuscirà a controllare i suoi livelli di pressione arteriosa, che devono pervenire almeno sotto i 140/90 mmHg. In caso contrario, il Suo cardiologo la modificherà via via fino ad ottenere l’obiettivo pressorio desiderato (questo è, inoltre, spesso associato ad una riduzione dei segni di danno d’organo, e quindi dell’ipertrofia cardiaca descritta).
Risposto il: 02 Maggio 2006