Il 21 aprile corrente anno a seguito dei valori

Il 21 aprile corrente anno a seguito dei valori della pressione minima superiore a 100 mi sono sottoposta a visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiografia Doppler e Color-Doppler. Il cardiologo riscontrando una Ipertensione arteriosa con iniziali segni strumentali di danno all'organo mi ha dato la seguente Terapia : Neolatan Plus da 50 mg (1 compressa al giorno dopo colazione) e Congescor da 2,5 mg (1 compressa al giorno dopo cena). La terapia, non dando effetti il 28 aprile è stata così modificata : 2 compresse al giorno di Neolatan Plus da 50 mg (mattina e sera) e il Congescor spostato dalla sera al pranzo. Il 5 maggio viene rimodificata : una compressa di Neolotan Plus da 100 mg (la mattina), una compressa di Congescor sempre dopo pranzo e 1/2 compressa di Norvasc da 10 mg la sera. In data 18 maggio,in presenza di una pressione massima 150 e minima 127, piedi molto gonfi e con blocco di circolazione sulla caviglia viene immediatamente sospeso il Norvasc, si ripassa il Congescor la sera e passo a prendere per sette giorni il Lasix (una compressa al giorno). Il 29 maggio il cardiologo mi rivede e trovando la situazione immutata,varia la terapia come segue : Neolotan Plus da 100 (una compressa dopo colazione) una compressa di Congescor dopo cena e 1/2 compressa di Triatec da 10 mg dopo pranzo. Con questa nuova terapia il massimo risultato è stato una pressione minima di 92 con una pressione massima che non supera i 130, da questo momento però ho anche dei giramenti di testa terribili, sia in posizione seduta, sia in posizione eretta. Oggi 12 giugno mentre camminavo mi sono dovuta mantenere al muro per non cadere (misurato immediatamente la pressione ha registrato i seguenti valori : pulsazioni 104, minima 100, massima 123. Contattato il cardiologo che mi ha risottoposto sia ad elettrocardiogramma sia ad esame cardiografico con visita , lo stesso ha riscontrato mitrale (lembi mobili, valvola continente, non stenotica), aorta (lembi mobili, valvola continente, non stenotica), Ventricolo sinistro (dimensioni interne e cinetica nella norma, ipertrofia delle pareti, disfunzione diastolica di I°), ventricolo destro (nei limiti), atrio sinistro (nei limiti), esame Doppler : E/A mitr.inv.,Dt all.,IVRT aum. Le sue conclusioni sono state cardiopatia ipertensiva e ha cambiato l'intera terapia nella seguente : 1 compressa di Isoptin 180 al mattino e 1 compressa di Prilace al pomeriggio. Gli ho chiesto se la situazione rispetto al 21 aprile (ipertensione arteriosa , con iniziali segni strumentali di danno all'organo) oggi (cardiopatia ipertensiva) fosse cambiata ma mi ha risposto di non preoccuparmi. Io comunque non sono riuscita a capire se la situazione si è o meno modificata e non so neanche se sia il caso di fare ulteriori indagini.
In attesa di leggervi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ un quadro di ipertensione arteriosa che, come non raramente succede, richiede una fase di ricerca della terapia ideale. I farmaci prescritti sono tutti indicati nell’ipertensione, è necessario trovare quelli a lei più adatti sotto lo stretto controllo del suo cardiologo, mantenendo un regime dietetico iposodico, eseguendo gli eventuali accertamenti strumentali da lui prescritti per valutare attentamente tutte le possibili cause di ipertensione oltre a quella essenziale che rappresenta comunque la forme di gran lunga più comune.
Risposto il: 26 Giugno 2006