Dal vocabolario di Italiano Zanichelli ...

Egregio Dottore, scorrendo la relazione, alla dismissione dall'ospedale dove sono stato operato di emorroidi di terzo-quarto grado, leggo, fra le altre cose, la seguente espressione : "Divulsione bi-manuale controllata degli sfinteri", intervento a cui il dottore che mi aveva visitato e che poi mi ha operato non aveva fatto nessuna allusione. Ora io le chiedo gentilmente di volermi spiegare, di volermi far capire che cosa essa sia effettivamente, in che cosa consista in realtà tale divulsione, visto che il dottore dianzi menzionato, per supponenza baronale, non ha ritenuto di dovermi chiarire l'enigma. La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 DIVULSIONE (= dilatazione forzata) BI-MANUALE (= con due mani) CONTROLLATA (= verificata accuratamente [come?] - in questo caso, l'intensita' della dilatazione forzata) DEGLI SFINTERI (= muscoli anulari - in questo caso, anali che regolano l'apertura, la chiusura e la continenza dell'ano a gas e feci).

Questo e' lo stretto significato della manovra "chirurgica" che Le e' stata eseguita. Un fatto separato da ogni opinione personale.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 14 Aprile 2015