Dalle analisi del sangue sono risultati tali

dalle analisi del sangue sono risultati tali valori fuori norma gliemia:123; GAMMA GLUTAMIL-TRASFERASI:124; AST:93; ALT:147; e dall'ecografia all'addome" Modesta epatomegalia a ricca componente steatosica"
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla ecografia si rileva che nel suo fegato c’è molto grasso (“ricca componente steatosica"), che potrebbe essere il fattore responsabile delle alterazioni dei test che riporta (GAMMA GLUTAMIL-TRASFERASI:124; AST:93; ALT:147). Infatti è noto che la statosi epatica può determinare un danno epatico che prende il nome di “steatoepatite”. Se tale situazione si verifica in un soggetto che beve bevande alcoliche, allora è certamente quiesto fattore (l’alcol) il responsabile dei disturbi epatici. Se invece il soggetto non beve alcolici, allora si parla di “steatoepatite non alcolica” o NASH. Spesso la NASH si associa ad eccesso di peso corporeo/obesità da disturbi alimentari. L’obesità inoltre è un fattore coinvolto nell’aumento delle glicemia. Pertanto è necessario che verifichi: 1) eventuale assunzione di alcolici; 2) il suo stato nutrizionale in relazione all’obesità (Peso corporeo in relazione all’altezza). Se è presenta uno di questi due fattori, esso va corretto (sospensione alcolici, ripristino peso normale mediante dieta ipocalorica).
Risposto il: 02 Marzo 2008