Dalle analisi è risultato che i valori delle alfa

Dalle analisi è risultato che i valori delle Alfa Feto proteine sono 12,8 e nelle urine sono stati riscontrati: 30.00 mg/dl di glucosio, 0,10 di emoglobina,e 250 Leucociti. Si fà altresi presente che mia moglie accusa dolori addominali dopo i pasti e che ha subito sei anni fà operazione di colicistectomia. Cosa potrebbero significare questi valori alterati specialmente per quanto riguarda le alfa feto proteine?Come mai ci è stata consigliata una Ecografia addominale sup e inf.? Si resta in attesa di un Vs/gentile riscontro. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’AFP è un marcatore tumorale, soprattutto per il fegato, che tuttavia presenta una bassa sepcificità, soprattutto a valori non particolarmente elevati ed in soggetto non affetti da malattia epatica cronica. Pertanto se sua moglie non è affetta da malattia epatica cronica, tale valore è considerabile privo di significato clinico. In ogni caso, è utile effettuare un esame ecografico addominale, così come le è stato consigliato dal medico curante, in considerazione della sua prevalente origine a partire da patologie epatiche.
Risposto il: 30 Gennaio 2006