danni da epidurale

vorrei capire che differenza c'è tra anestesia blu e nere,perchè 12 anni fa ho avuto la bambina e in sala operatoria litigavano perchè io ero nervosa e l'anestesia nn mi faceva effetto cosi' l'anestesista diceva alla primaria che me ne aveva gia' fatte due epidurali blu ed erano finite c'erano solo nere,cosi' me ne ha fatte altre due nere,io per quattro giorni non sentivo le gambe e due volte al giorno veniva il medico a punzecchiarmi le gambe ma niente,dopo cinque giorni mi hanno dimessa.da allora ho continui mal di testa fortissimi tante' che l'unico antidolorifico che funziona sono le fiale di voltaren e muscoril insieme,potrebbe essere una conseguenza delle epidurali?grazie a chiunque mi aiutera' a capire
Risposta del medico
Dr. Costantino Corsini
Specialista in Anestesia e rianimazione e Medicina dello sport

mi spiace ma è difficile dare una risposta, non esistono anestesie blu o nere, verosimilmente fanno riferimento al colore delle fiale impiegate. Le conseguenze di una epidurale, nel caso si sia pergorata la dura possono essere delle cefalee anche forti ma che non si protraggono per più di qualche giorno. sicuramente non per mesi. Bisognerebbe effettuare un imaging specialistico a livello lombare per vedere se non vi sono problemi quali ad esempio una fistola.

Risposto il: 01 Aprile 2013