Danni da parto, a chi rivolgermi?

Buongiorno, ho partorito 8 mesi fa ed ho avuto una bella lacerazione che comprende anche il retto, in questi mesi ho incontrato diversi specialisti e mi è stata diagnosticata diastasi addominale, prolasso rettale e prolasso della vescica. Per il momento mi hanno consigliato di fare ginnastica pelvica e di aspettare almeno 6 mesi dopo la fine dell'allattamento per vedere la situazione reale in quanto gli ormoni rendono i tessuti più morbidi, ma comunque ad ogni sforzo sento scendere tutto e la pancia si nota molto sul mio fisico. Volevo chiedervi, nel caso volessi intervenire, a chi mi devo rivolgere? Nel senso, c'è uno specialista che può operare su tutte le zone, quindi sui prolassi e gli addominali? Che tipo di operazioni si possono eseguire in questo caso? Fino adesso ho incontrato specialisti di varie branche e mi hanno parlato solo del loro "pezzo", ma nel caso decidessi di operarmi vorrei farlo una volta sola.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
La cura chirurgica del prolasso rettale e della diastasi dei muscoli Retti dell'addome è di pertinenza specialistica chirurgica. Il prolasso rettale si può operare con la tecnica innovativa secondo Longo oppure tramite la ricostruzione del pavimento pelvico, la scelta dipende dall'entità del prolasso ed dal coinvolgimento di altri organi, come la vescica ed utero. Nel suo caso occorre prima uno studio urodinamico e una valutazione ginecologica, per stabilire quale tipo di prolasso le crea più problemi, con la possibilità di intervenire prima sul prolasso uterino, perché la scelta di operare tutto in una sola volta è da scartare, continui nel frattempo la ginnastica pelvica consigliata. Per quanto riguarda la diastasi addominale è necessario stabilirne l'entità prima di procedere con l'intervento di ricostruzione protesica della parete addominale. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Febbraio 2019