Danni da polveri

Salve, vorrei saper se è rischioso per la salute il lavoro svolto all'interno dei silos per lo stoccaggio dello zucchero bianco, cioé un operaio che lavora per otto ore all'interno del silos con piccoli demolitori pneumatici, alzando quindi abbastanza polvere la quale ovviamente rimane chiusa all'interno, cosa rischia? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non ho una specifica conoscenza del problema, comunque, se c'è il medico di fabbrica dove Lei lavora, può porgli il quesito. Abitualmente i lavoratori potenzialmente esposti a sostanze pericolose per la salute sono protetti da leggi e normalmente sono sottoposti a visita ed eventualmente altri esami (Rx Torace, es. ematochimici, ecc) da parte del medico di fabbrica. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Febbraio 2017