danno acuto in paziente con patologia cronica epatica

Salve,mi chiamo Nino Conti. Le scrivo per raccontarle il caso di mio padre e per conoscere la sua opinione.Mio padre circa una settimana fa ha iniziato ad avvertire i classici sintomi influenzali, quali algie alle articolazioni, mal di gola, e mal di testa. inizialmente con qualche antipiretico ed antibiotico la situzaione sembrava essersi risolta. Da circa 5 giorni invece si è riacutizzata, febbre a 39 va e vieni, mialgia monolaterale destra persistente, dolore al fegato che risulta anche essere ingrossato, così come la milza. Alla radiografia del torace risulta una live interstiziopatia. Ora è ricovertao da tre giorni hanno fatto pil prelievo per emocoltura di cui ancora ci devono dare notizia.I medici comunque pensano ad una patologia dovuta a CMV. Consideri che mio padre soffre di artrire reumatoide da almeno 20 anni e circa 15 anni fa ha avuto la pleurite. E' un fumatore ed ha 57 anni.Cosa ne pensa, grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Gli elementi clinici che riporta sono troppo pochi per poter fare una ipotesi diagnostica. E' possibile ma poco probabile che possa trattarsi di una infezione da CMV. Riteniamo che sia puù probabile si tratti di una fase acuta presentatatsi in un paziente con malattia epatica cronica già presente in precedenza.
Risposto il: 19 Ottobre 2008