danno cerebrale infanzia

Buongiorno,vorrei se possibile una opinione sulle RM encefalo della mia bimba pubblicate all'indirizzo http://www.tuttiperelisa.blogspot.com/è un danno cerebrale?La bimba sembra presentare emiparesi controlaterale all'arto superiore ,prevalentemente al polso ma ci ritroviamo pareri contrastanti su tale ventuale danno.Grazie e distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, sono stato all'indirizzo da Lei segnalatomi. Si, chiaramente la RM non è normale e sicuramente una lesione cerebrale focale può dar luogo ad un'emiparesi. Detto ciò, mi vengono diversi dubbi circa la Sua domanda: 1) avendo la RM (che non è un esame che si pratica nell'ambulatorio del paesetto di campagna), ci sarà stato un radiologo esperto che si sarà espresso sulla possibile natura della lesione?! 2) da quel poco che riesco a vedere dal mio netbook da combattimento (sto al mare, è domenica 1 agosto), mi sembra di scorgere alcuni aspetti poco rassicuranti: una deviazione della linea mediana, un aspetto soffusivo intorno ad un area ipointensa emisferica, una riduzioine evidente del III ventricolo...però le diagnosi non si fanno solo con le immagini, per cui mi rifiuto di esprimermi diagnosticamente. 3) tale rifiuto mi fa trovare conforto leggendo, a margine del blog da Lei indirizzatomi, il sottotitolo "malasanità": perchè? Che è successo? Ci sono stati errori da parte di colleghi? E in questo caso, cosa vuole che me ne importi? E non è che qualcuno sta facendo la lista dei "cattivi" cercando di coinvolgere anche il servizio, peraltro gratuito, di cui Lei sta usufruendo? Cordiali (spero) saluti.
Risposto il: 29 Luglio 2010