molteplici fattori condizionano il danno ipossico cerebrale

Salve in un soggetto in arresto cardiaco i danni cerebrali diventano irreversibili dopo quanto ?
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, purtroppo non è possibile rispondere al suo quesito con un numero di minuti. Infatti come saprà numerosi fattori intervengono nel determinare la morte cerebrale dal momento incui il cervello non viene più rifornito di ossigeno in modo adeguato alle sue esigenze metaboliche.

Tra i tanti citeremo : l'età del paziente, la modalità cronica o acuta dell'ipossia cerebrale, lo stato anatomico e funzionale delle arterie cerebrali, la temperatura cerebrale, l'eventuale ipossia relativa precedente l'arresto cardiaco. Inoltre il danno definitivo non compare contemporaneamente in tutte le strutture cerebrali.

Tenendo presenti queste variabili possiamo grassolaneamente dire che la morte cerebrale può approssimativamente seguire in un intervallo di tempo compreso tra i 5 e i 20 minuti dall'arresto cardiocircolatorio.

Cordiali saluti

Risposto il: 10 Aprile 2013