Dato che tre anni fa ho avuto una pregressa

Dato che tre anni fa ho avuto una pregressa Miocardite ora passata del tutto ho fatto anche prova da sforzo ok, tranne l'holter, ho fatto anche le analisi del Sangue ed è tutto regolare. Mi sono accorto di una cosa e anche il mio cardiologo se ne accorto dopo lo sforzo mi viene la tachicardia. Infatti io ora sto facendo palestra e dopo la palestra finchè non vado a letto i battiti sono elevati arrivando anche a 140 al min. L'ultimo Elettrocardiogramma, ecg, e prova da sforzo e analisi del sangue li ho fatti un mese fa. E' da preoccupare questa tachicardia?? Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà se la miocardite è passata del tutto non dovrebbe più determinare problemi, tanto più che la prova da sforzo e ritengo l’ecocardiogramma sono negativi. E’ invece opportuno eseguire l’Holter per capire se si tratta di una normale tachicardia sinusale, fisiologica sotto sforzo o sotto stress, o di una tachiaritmia più complessa e che quindi richiederebbe una terapia specifica. Ricordi anche di controllare la funzionalità della ghiandola tiroide, un cui malfunzionamento potrebbe causare il sintomo da Lei descritto.
Risposto il: 26 Ottobre 2005