Decorso post chirurgico

Il post operatorio di un uomo di 80 anni operato a cuore aperto è molto lungo.Cosa deve fare e cosa non deve fare. Se potrà riprendere una vita normale.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

 Il decorso dopo un intervento è influenzato da numerosi fattori. Se tutto si è svolto nella norma, senza complicanze gravi, bisogna riprendere tutte le attività con gradualità e determinazione. Per questa ragione è molto utile seguire un periodo di riabilitazione, dove la ripresa è guidata da specialisti. Rimane determinante la volontà di riprendere una vita di soddisfazione, tenendo conto che la piena ripresa ha necessità di alcuni mesi per farsi evidente. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 03 Settembre 2014