delucidazioni e un parere

gentili dottori, grazie in anticipo per il vostro interessamento. Mio padre di 59 anni, non fumatore, dopo un periodo di tosse persistente e dopo aver preso degli antibiotici ha effettuato un rx torace e il risultato è stato il seguente: ipersollevata la cupola diaframmatica di sinistra. Strie fibrotiche e distelettasiche alla base polmonare di sinistra. Non apprezzabili lesioni a focolaio in atto nei restanti ambiti polmonari. Cuore nei limiti. Aorta sclerotica all'arco.
Gradirei poter avere delucidazioni e un vostro parere. Grazie ancora.
Risposta del medico
L'indagine radiografica del torace mostra esclusivamente una alterazione del profilo diaframmatico a sinistra concomitante alla presenza di aree omolaterali di alterata respirazione. Questo reperto non è indicativo di una sola condizione patologica. Quadri simili sono riportati per la presenza nell'anamnesi di contusioni o infezioni acute quali polmoniti. Il mio parere è quello di non fermarsi alla radiografia del torace ma, piuttosto, di effettuare anche alcuni esami funzionali quali spirometria e saturimetria. Si rivolga al suo Pneumologo di fiducia.
Risposto il: 11 Marzo 2011