Gradirei delucidazioni ed un vostro parere

Gradirei delucidazioni ed un Vostro parere sull'esito di un "RX al torace in due proiezioni" effettuato da mio padre: "Diffuso iniziale rinforzo del disegno vascolo-interstiziale parenchimale, fatto più evidente per quanto concerne il campo polmonare di destra. Marcata accentuazione della cifosi fisiologica dorsale associata a cuneizzazione di alcuni metameri dorsali medio-inferiori con formazione di gibbo posteriore. Aorta sinuosa allungata,allargata. Ombra cardiaca con maggior sviluppo delle sezioni di sinistra."
Risposta del medico
Paginemediche
a parte gli aspetti che riguardano la colonna vertebrale (che indicano alterazioni a carico della postura) per quanto riguarda il cuore si tratta di un quadro molto frequente negli anziani – soprattutto in presenza di ipertensione arteriosa, che non so se riguarda il caso di suo padre. Il cuore tende a “ingrossarsi” e l’aorta a dilatarsi. Tenga conto che la radiografia può dare una stima approssimativa, anche perché se la gabbia toracica è un po’ deformata la posizione stessa del cuore non è normale, q questo può dare una falsa stima. Misure più precise si possono avere con un ecocardiogramma. L’aspetto dei campi polmonari è compatibile con una bronchite cronica (suo padre era o è un fumatore?)
Risposto il: 07 Ottobre 2008