Delucidazioni sul significato di ossessivo-compulsivo

Buongiorno dottore non ho capito bene il senso della frase osessivo-compulsivo. Potrebbe spiegarmelo?

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il Disordine Ossessivo-Compulsivo (DOC) è una grave sindrome psichiatrica caratterizzata dalla necessità compulsiva a ripetere azioni o ad assumere atteggiamenti incongrui con la situazione; si associano spesso una particolare puntigliosità di carattere, ansia, fobie ed altri aspetti psicopatologici. Si tratta comunque di una terminologia che può essere utilizzata solo da chi ha specifica competenza nel campo della psicopatologia e, comunque, solo nell'ambito di una relazione diagnostico-terapeutica specialistica.

Risposto il: 23 Maggio 2018