Depressione

Salve dottor canuso. O cominciati con ansia forte poi crisi di panico.la mia depressione non era da letto.scappavo via di casa in auto continuando a piangere.giravo senza meta come voler scappare da me stesso.non mangiavo più e non dormivo.non riuscivo a prendere antidepressivi perché mi agitavano. Poi combinati con ansiolitici o cominciato a curarmi. 2anni a cambiare farmaci perché non funzionavano. O avuto un ricovero in clinica a Lucca ma non anno risolto il problema. Al ritorno o vegetato sul divano per circa 3mesi.o cambiato psiche e mi a dato quetiapina che mi a fatto alzare dal letto.provsto lamictal ma nulla il mio equilibrio lo trovato con il litio.2 medicine con pochi effetti collaterali. Poi il cortisone ed ecco il crollo che mi porto avanti da più di 60 giorni

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
Dalla descrizione che Lei mi fa del quadro clinico la mia impressione è che coesistano aspetti di tipo depressivo (trascorrere il tempo sul divano, efficacia del Litio, iporessia) e elementi di natura ansiosa ("ansia forte" e attacchi di panico") . Sono molto perplesso (per non dire contrario) all'uso di cortisone, che non vedo come e quanto possa giovare alla situazione che Lei descrive, rispetto alla quale avrei, però, bisogno che Lei mi parlasse di sè, del suo lavoro, della sua famiglia, dell'insorgenza dei disturbo, delle eventuali problematiche di accompagnamento del decorso nel tempo del disturbo, ecc. Qualsiasi elemento che mi consenta di conoscerla meglio è utile, anzi indispensabile. Mi rendo conto che la mia risposta può risultarle inutile o scontata, ma , come ho sempre ritenuto, la conoscenza approfondita della persona in difficoltà consente un corretto indirizzo diagnostico e quindi una più adeguata prescrizione terapeutica. La saluto e resto in attesa di Sue notizie onde affrontare insieme più efficacemente il suo disagio
Risposto il: 13 Febbraio 2019