Depressione ansia

Salve dottor canuso. Non so se le avevo risposto La mia depressione se presentata quando dormivo3/4ore per notte.fin li ci poteva stare.poi i continui litigi in famiglia mi anno tolto anche quello. Non dormivo più e percorrevo600km al di col camion.in 3mesi o fatto il botto. Ansia fortissima e agitazione.crisi di panico.nel cervello continuavano a girare1000pensieri che non riuscivo fermare e continuavo a vomitare. Non riuscivo prendere antidepressivi perché non associabili ad ansiolitico mi mandavano fuori di testa.il primo psiche ma dato0.75di venlafaxina.quella notte avevo voglia di farla finita.scosse in tutto il corpo e continuavo a sbattere contro tutti i muri(da galera,)quando mi anno ricoverato a Lucca anno riscontrato depersonalizzazione e derealizzazzione.una delle cause scatenanti e stata la mia ex.eppure appena arrivavo dal lavoro correvo da lei.come un tossico corre dietro a chi gli da la sua dose (incredibile,)negli ultimi 4anni va benino..Ma ciò che non o ancora capito e:Sono migliorato nettamente perché lei non ce più.oppure e solo questione di chimica delle medicine??

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
Salve, ribadisco la mia impressione che il Suo quadro sia complesso, plurideterminato (che, si tranquillizzi, non vuol dire nè grave nè irrisolvibile). Sembrano, infatti, coesistere aspetti di personalità, altri da disturbi dell'adattamento, familiari (sui quali Ella sembra alquanto reticente), lavorativi ecc. Personalmente sono da sempre molto restio a valutare le terapie in corso finchè non si pervenga a una puntualizzazione diagnostica che potrebbe anche sancire la non necessità di psicofarmacoterapia. Preliminare indispensabile per qualsiasi programmazione futura è la precisazione di un indirizzo diagnostico, magari abbisognevole nel tempo di revisioni, ma che comunque rappresenti una base di partenza che al momento mi pare evanescente. Cordialità
Risposto il: 19 Febbraio 2019