Depressione ansiosa con fobie psicosomatiche

Buonasera vorrei esporre il mio problema sei anni fa ho avuto un grande lutto e da li ho iniziato ad avere problemi depressivi curati con la terapia di :samyr paroxsetina anseren dopo un mese sono stata meglio anseren l'ho preso fino 2mesi fa.a maggio sono stata male con appendicite che però da subito il chirurgo mi ha detto che era quasi certo che si trattava di un carcinoide dell'appendice e fa li si e scatenata la mia crisi depressiva profonda ad oggi non riesco a tranquillizzarmi ho sempre paura che ho qualche male brutto con tutto che gli esami eistologico appendice e risultato negativo da quando sono uscita dall ospedale sto sempre letto mi alzo pochissimo piango sempre ho paura di qualsiasi doloretto e ogni giorno che passa ho un problema nuovo ,la mia vita é diventata un inferno ho sempre paura e non riesco più ad avere una vita normale sto creando problemi in casa non sanno più come aiutarmi sia marito che figlio .vedo sempre su internet i sintomi e cosi mi deprimo ancor di piuil medico allora mi disse che avevo la fobia delle malattie .cosa devo fare per poter tornare a vivere mi sembra di essere in un tunnel senza uscita .grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 carissima GP77V6P54W - il suo disagio in questo momento è riferibile ad una depressione ansiosa con forte componente fobico-ossessiva declinata sulle malattie fisiche. Oltre alla terapia farmacologica necessita di una psicoterapia ad indirizzo cognitivo per essere aiutata a superare questo momento difficile per lei.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 30 Giugno 2015