Dermatite alimentare

Gentili Dottori, da alcuni anni ciclicamente soffro di dermatite (a parere del mio medico di base; secondo il mio erborista di fiducia è una reazione del fegato "arrabbiato") che si presenta solamente sul viso (principalmente intorno alla bocca) e intorno agli occhi (senza prurito), associata il più delle volte a diarrea e mal di stomaco il primo giorno e poi nei giorni successivi tutto si attenua e poi all'improvviso si ripresenta. All'esordio si presentava per alcuni mesi (principalmente in autunno e senza diarrea e mal di stomaco) e restava costante; mentre ultimamente scompare per poi riapparire per alcuni giorni. Secondo Voi di cosa si tratta? Questa problematica può essere collegata all'alimentazione?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, senza vederla è impossibile fare una diagnosi. Da come la descrive potrebbe trattarsi di una dermatite seborroica oppure di una rosacea. In questo secondo caso una certa attinenza con l'alimentazione c'è. Le consiglio di farsi vedere da un dermatologo vicino a lei. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 30 Dicembre 2016