Dermatite pene?

Buongiorno!
vorrei cortesemente un consiglio o un parere medico su un" problema" di mio figlio. Da qualche settimana, mi ha fatto presente ( e ho visto anch'io) che sul pene,sulla pelle all'interno solo per una piccola fascia di 1-2 cm,quando viene aperto per l'igiene quotidiana,si vedono dei puntini( papule) rosa,quasi color pelle,che non danno alcun fastidio. ha 14 anni e non ha ancora vita sessuale.cosa potrebbe essere e a chi devo rivolgermi?
grazie anticipatamente!

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
come tutte le problematiche di ordine dermatologico si tratta di una situazione che può essere valutata solo con una visita dal vivo.
Una condizione come quella da lei descritta potrebbe trattarsi, con tutti i limiti di un consulto a distanza e in linea generale, di Granuli di Fordyce, una manifestazione benigna della cute dei genitali, comune a molte persone.
Tuttavia, nel caso specifico ritengo necessaria una visita di persona presso un medico di vostra fiducia per un parere attendibile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024