dermatomiosite infantile terapia

sono una mamma di una bambina di sette anni affetta da dermatomiosite ho letto la domanda fatta da rossella di 25 anni al dottore ho letto che da piccola e stata anche lei colpita da questa malattia e poi e probabilmente guarita. volevo sapere come e stata curata e dove e se e possibile uscirne sono molto interessata perche preoccupata per la salute di mia figlia. la bambina e curata con cortisone e plaquenil presso il centro idi di roma . spero tanto che mi risponda grazie. mamma 74
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
La dermatomiosite infantile è una malattia rara che può essere curata con vantaggio. Il centro ove la bambina è seguita dovrebbe essere adeguato,ma se ha dei dubbi porebbe chiedere un secondo parere ad un altro centro o a Roma per esempio al Poli clinico Umberto I, o a Genova al gaslini, o a Milano al Gaetano Pini
Risposto il: 16 Gennaio 2011