Desiderio sessuale: ninfomania?

Salve sono una ragazza di diciotto anni e quotidianamente pratico la masturbazione o, come qualche tempo fa, col mio ex avevo rapporti a giorni alternati. Pur evitando di pensarci su il desiderio è forte e alto e spesso mi chiedo se sia normale avere la tendenza al sesso tutti i giorni e se non si tratti di una ninfomania. Che problema potrei avete? Qual è la causa scatenante?
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Rotondi
Specialista in Psicoterapia
Salve non è possibile fare una dignosi on-line se pensa e crede davvero di avere un problema o disagio dovrebbe recarsi di persona dal professionista in modo che non solo questi possa valutarla all' interno di una relazione di fiducia ma possa anche chiederle tutta una serie di informazioni che occorrono per poterle rispondere.
Tuttavia ognuno ha una sua propensione personale alla sessualità questo non vuol dire essere malati. Il problema nasce quando si avverte malessere o quando non se ne può fare a meno. Allora la sessualità può diventare un comportamento compulsivo atto a reprimere altri malesseri, consolare, avvicinare, combattere la tristezza o la depressione.
Se si trova in uno di questi casi sarebbe indicata una prima consultazione psicologica.

Risposto il: 17 Aprile 2016