Mancanza desiderio sessuale

Salve, da un po' di tempo, non ho più desiderio sessuale ed i rapporti sessuali con mia moglie si stanno limitando, ho ,55 anni, non ho particolari problemi di salute, peso 72 kg . e sono alto 174 cm. Sono preoccupato perché la cosa per la mia consorte sento si sta' facendo seria. Il problema però è che mi eccitò molto a visionare siti hard per adulti, masturbandomi anche e non mi vergogno a dirlo, sarà perché vedo amplessi e giochi di sesso tipo orale ed anale che io non ho mai avuto con mia moglie da che ci siamo sposati perché lei non ama. Ultimamente mi sorge il desiderio sempre più forte di ricercare una partner sessuale diversa che possa soddisfare i miei desideri sessuali, spinto anche dalle numerose offese ed annullamenti da parte della mia consorte. La domanda è: può essere una soluzione assumere degli integratori afrodisiaci per "sanare un po" il problema con mia moglie? Ultimamente, mi succede di fare pensieri erotici su molte signore spesso affascinanti della mia eta' che incontro in varie situazioni, al bar, supermercato, etc . Penso di avere un problema anche a livello psicologico, potreste darmi qualche consiglio? Grazie per la Vostra cortese risposta e disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, cercare l'orgasmo con masturbazione non rappresenta alcun motivo di vergogna,ha una vivace libido per lo meno psicologica ( ma solo il valore del testosterone totale e libero può definirlo con esattezza. Probabilmente sua moglie è in menopausa ( nella donna la produzione degli estrogeni e quindi la libido scompare di colpo, mentre nell'uomo è progressiva). Se si cerca una partner in poco tempo si creeranno gli stessi problemi che ha con sua moglie. Le consiglio di rivolgersi ad un andrologo del suo luogo che le darà dei consigli su come migliorare il rapporto con sua moglie.Saluti

Risposto il: 09 Gennaio 2019