Desidero ricevere notizie circa l'esistenza di una

DESIDERO RICEVERE NOTIZIE CIRCA L'ESISTENZA DI UNA POSSIBILE CAUSA CHE PORTI AL PARTO PREMETURO, DIFATTI HO AVUTO UNA GRAVIDANZA GEMELLARE TERMANATA CON PARTO SPONTANEO ALLA 22° SETTIMANA, NELLO STESSO ANNO HO AVUTO UNA SECONDA GRAVIDANZA TERMNATA CON IL PARTO SPONTANEO ALLA 25° SETTIMANA. PRECISO CHE GIA' ALL'INIZION DELLA 13° SETTIMANA SONOINIZIATE LE CONTRAZIONI, CHE SONO CNTINUATE NONOSTANTE ASSUMESSI IL FARMACO (VASUSUPRINA).HO EFFETTUATO, TUTTI GLI ESAMI GENETICI (SIA IO CHE MIO MARITO) NECESSARI LA EFFETTUARE LA FIVET, DOPO IL SECONDO PARTO, AVVENUTO IL 13.12.2007, ALLA FINE DI MARZO HO ESEGUITO L'ESAME: ISTEROSCOPIA DELL'UTERO, IL QUALE è RISULTATO SENZA ANOMALIE O MALFORMAZIONI. GRAZIE PER LE INFORMAZIONI CHE VORRETE INVIARMI.
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
in primis , a meno che non vi siano cause sopraggiunte di sterilità, non comprendo il perchè della fivet, poichè questa tecnica non migliora in nulla la problematica da lei sollevata; anzi incrementando le percentuali di gravidanza multipla di fatto può creare un oggettivo fattore di rischio per parto pretermine; anche i fattori genetici sono poco rilevanti. Le cause principali sono costituite da : malformazioni uterine(esecuzione di isteroscopia); infezioni vaginali; età avanzata della paziente; presenza di fibromi uterini;patologie materne di base (es. ipo o ipertiroidismi).
Risposto il: 08 Aprile 2008