Desidero sapere se lo spessore parietale della

Desidero sapere se lo spessore parietale della parete del Cuore è ai limiti , cosa comporta. in attesa di un Vostro gentile riscontro, invio distinti saluti. Pina.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino si parli della parete ventricolare sinistra. La causa più comune di aumento di spessori del cuore è l’ipertensione arteriosa. La parete del cuore sottoposta ad un maggior lavoro si ispessisce. La dizione “ai limiti” viene generalmente usata per indicare che non vi sono ancora i criteri di ipertrofia ma la parete , pur essendo normale, mostra iniziali segni di aumento di spessore. Ai fini pratici ciò significa che occorre cercare un miglior controllo della pressione per prevenire un aumento di spessori che può divenire patologico.
Risposto il: 27 Dicembre 2005