Detersivi chimici e capelli

Salve, può sembrare una domanda stupida ma la muffa può portare la perdita dei capelli o dei problemi come il prurito? Perché ho un po' di muffa in casa e mi prudono i capelli. L'altra domanda è se anche i prodotti per la casa possono dare problemi ai capelli come i detersivi, alcol, candeggina ecc. Faccio questa domanda perché tengo gli asciugamani che uso per asciugamani i capelli insieme ai detersivi, nello stesso comodino dato che non ho spazio. E sta cosa mi preoccupa dato che ho 23 anni. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Verosimilmente lei soffre di dermatite seborroica, la muffa non c'entra con il prurito al cuoio capelluto, ma mi fa sospettare che la casa sia umida e questo può incidere sulla dermatite che comunque va curata da uno specialista. I prodotti che lei cita sono irritanti, ma immagino che i detersivi siano ben chiusi e l'asciugamano dei capelli lo faccia asciugare prima di riporlo. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 27 Marzo 2017