se passo nella corsia dei detersivi ...

Salve dottore non so se è a Lei che mi devo rivolgere, spero che eventualmente mi indichi la strada giusta perchè mi sta succedendo una cosa strana.Da qualche anno, quando vado al supermercato e passo nella corsia dei detersivi, la mia saliva diventa disgustosa , come se quel sapone l'avessi mangiato.Ho comprato Sole concentrato. E' lui (o anche lui), perchè in casa non posso sopportare il lavaggio.Potrebbe essere un'allergia?Grazie daniela
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Cara signora, buongiorno. Quanto viene descritto non sembra appartenere al mondo delle reazioni allergiche. Negli ultimi anni, in particolare, è stato spesso utilizzato a sproposito tale aggettivo. Le reazioni allergiche producono dei fenomeni ben definiti: ossia il fatto che l'esposizione ad una sostanza provochi un evento collaterale qualsiasi non ci autorizza a definire ciò come "allergia". Le consiglio di effettuare un consulto con un otorinolaringoiatra in quanto è necessario escludere la presenza di una flogosi cronica dei seni paranasali.

Risposto il: 17 Aprile 2012