Bilirubina alta e Sindrome di Gilbert: che cosa fare?

Salve, dopo due prelievi venosi a distanza di 6 mesi ho riscontrato sempre valori alti di Bilirubina (2.70-3.10), gli altri valori (glicemia, colesterolo, trigliceridi, Transaminasi, emocromo completo, markers epatite b e c, g6pdh, gammaGT, VES e creatina) sempre nella norma.
Il mio medico mi ha diagnosticato quindi una sindrome di Gilbert. Dovendo, però, effettuare dei concorsi militari, per provare ad abbassare la bilirubina mi hanno consigliato 4-5 compresse di Deursil (o Deusil, non mi ricordo bene) prima dei prelievi venosi. Voi che ne pensate? Quali potrebbero essere gli effetti collaterali? L'assenza della colecisti (forse sono nato senza, da una recente ecografia l'analista non è riuscito a trovarla) può influire sull'aumento di bilirubina? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo probabile che il Deursil possa determinare riduzione dei valori di bilirubinemia nella sindrome di Gilbert, anche se tale terapia non dà effetti indesiderati di rilievo. L’assenza della colecisti non è causa di aumento dei valori di bilirubinemia.
Risposto il: 06 Dicembre 2005