deve pazientare,

Salve,ho effettuato una rinosettoplastica il 3 settembre, alla rimozione del gessetto avvenuta la settimana dopo è apparsa una piccola gobbetta e il mio chirurgo mi ha tranquillizzata dicendomi che si trattava di semplice gonfiore. Oggi però alla visita di controllo, il medico mi ha detto che non è gonfiore ma un callo osseo e vuole effettuare un piccolo ritocco a fine ottobre. Vorrei chiederle se è possibile capire che è un callo osseo e non gonfiore dopo sole tre settimane, e se non è troppo presto,secondo il suo parere, intervenire già ad ottobre. La ringrazio per la sua disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

Potrebbe trattarsi di callo osseo ma anche della cicatrice dei tessuti sottocuttanei che è fisiologicamente più dura della cute. Comunque dopo così poco tempo è difficile valutarlo. Le consiglio di aspettare almeno sei mesi prima di fare qualsiasi correzione.

Distinti saluti,

Risposto il: 26 Settembre 2014