Devo iniziare la cura con pegasis di gaverina. (1

DEVO INIZIARE LA CURA CON PEGASIS DI GAVERINA. (1 PUNTURA ALLA SETTIMANA + 6 PASTIGLIA AL DI' PER 1 ANNO). VORREI SAPERE I COSTI DI QUESTA CURA O L'EVENTUALE ESENZIONE PER PATOLOGIA, E GLI EFFETTI COLLATERALI. GRAZIE MILLE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cura che le è stata prescritta è molto costosa, ma i costi sono totalmente a carico del servizio sanitario nazionale (SSN), indipendentemente dall’esenzione per patologia. Gli effetti collaterali purtroppo sono piuttosto frequenti e si riferisfono prevalentemente all’IFN. Essi sono rappresentati principalmente dalla cosiddetta “sindrome simil-influenzale”, cioè febbre e dolori muscolari, soprattutto dopo l’iniezione e soprattutto nelle prime settimane di terapia. Successivamente tendono a scomparire. Inoltre non raramente si ha inappetenza e dimagrimento, nervosismo. La ribavirina è molto meglio tollerata, anche se può comportare una anemizzazione, responsabile di astenia e, a volte, tosse secca.
Risposto il: 21 Dicembre 2006